17
04
23
AL VIA IL SALONE DEL MOBILE: COME TUTELARE DESIGN E CREATIVITÀ
Dal 18 al 23 aprile torna a Milano il Salone del Mobile! L’ormai celebre manifestazione dedicata al design ha già iniziato ad arredare diversi luoghi iconici della città con innovative installazioni, mostre ed eventi di vario tipo.
Il design rappresenta un settore trainante dell’economia italiana: si contano più di 30.000 imprese di settore che generano un fatturato pari a circa 2,5 miliardi di euro e che rappresentano un’eccellenza del Made in Italy conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
In un mercato sempre più competitivo, tuttavia, è fondamentale tutelare il frutto della propria creatività e degli investimenti effettuati per concepire e realizzare prodotti ed opere di design, mettendosi al riparo da potenziali atteggiamenti parassitari da parte di terzi. In particolare, esistono specifiche procedure che consentono di registrare i propri disegni e modelli per ottenere un diritto di esclusiva sugli stessi.
Peraltro, proprio nello stesso mese in cui si svolge la Milano Design Week 2023, si celebrano i 20 anni della registrazione del primo modello comunitario: il 1° aprile 2003, infatti, veniva registrato il disegno della celebre calcolatrice della Casio, un prodotto riconoscibile in tutto il mondo che ha contribuito a rendere celebre l’azienda giapponese, leader nel mercato dell’elettronica.
BCIP possiede una consolidata esperienza nella tutela dei diritti di proprietà intellettuale ed industriale ed è a disposizione dei propri clienti per assisterli nella procedura di registrazione delle opere di design nonché per tutelarne i diritti di privativa nei confronti di eventuali terzi contraffattori.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web: https://www.bcip.it/en/activity.