BLOG
27
12
24
“THE ELF ON THE SHELF”: IL TRIBUNALE DI VENEZIA BOCCIA IL RICORSO PER PLAGIO E DIFENDE LA CREATIVITÀ NATALIZIA
Con l'avvicinarsi delle festività natalizie, la tradizione dei pupazzi e dei racconti legati a Babbo Natale torna ad occupare il centro della scena, ma non solo come simbolo di festa. Infatti, una recente vicenda legale ha visto protagonista il celebre libro “The Elf on The Shelf”, con una decisione che potrebbe avere ripercussioni significative per il settore della protezione dei diritti di proprietà intellettuale.
MORE10
12
24
LA TUTELA MULTILIVELLO SUI PERSONAGGI DI FANTASIA: IL DESTINO DI MICKEY MOUSE TRA PUBBLICO DOMINIO E REGISTRAZIONI DI MARCHIO
Lo scorso 5 dicembre si è celebrato l’anniversario numero 123 della nascita di uno dei personaggi che hanno rivoluzionato il mondo dell’intrattenimento: Walter Elias Disney. Di professione disegnatore pubblicitario, a vent’anni Walt aveva tentato di fondare il proprio studio di animazione a Kansas City. Il progetto non prese slancio, ma fu teatro di una collaborazione che, nel corso degli anni, sarebbe continuata in maniera proficua: quella con Ubbe Ert Iwwerks, a cui si deve l’ideazione di una molteplicità di personaggi protagonisti di cartoni animati. Trasferitosi in California, Walt iniziò a vendere le proprie storie animate, dal titolo “Alice Comedies”, al colosso Universal, prima di fondare a Burbank, il 16 ottobre 1923, la “The Walt Disney Company”, insieme al fratello maggiore Roy Oliver.
MORE21
11
24
DAI ROMANZI ALLE SERIE TELEVISIVE: I DESTINI INCROCIATI DI ELENA FERRANTE E SALLY ROONEY
A partire dal 1996, il 21 novembre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Televisione. Si tratta di una ricorrenza istituita nientemeno che dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per commemorare la data in cui, quarant’anni prima, si era tenuta la prima Assemblea generale dell’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (UIT). Sono trascorsi ormai decenni dal 1926, data di realizzazione del primo sistema televisivo meccanico da parte dello scozzese John Logie Baird, seguito dal primo sistema televisivo completamente elettronico completato nel 1934 sulla base delle invenzioni brevettate dell’ungherese Kalman Tihanyi. Negli stessi anni, in Italia l’Ente Italiano Audizioni Radiofoniche (EIAR) realizzava le prime trasmissioni, a titolo sperimentale, dai propri studi di Roma, Milano e Torino. Tuttavia, soltanto alle ore 11 del 3 gennaio 1954 veniva inaugurato il primo palinsesto di trasmissioni televisive regolari sul canale antesignano dell’attuale Rai1.
MORE18
09
24
LOUIS VUITTON PROTAGONISTA…NON SOLO IN PASSERELLA, PER UN PAIO DI CALZINI: IL CASO POCKET SOCKS V. LOUIS VUITTON
Sarà Louis Vuitton a chiudere, il prossimo 1° ottobre, la fashion week di Parigi. La maison parigina, punta di diamante del gruppo LVMH, non è, tuttavia, impegnata in questo momento soltanto con i preparativi per le passerelle, dato che anche il team legale è coinvolto in una questione di particolare interesse relativa ai diritti di proprietà intellettuale collegati ad uno specifico capo di abbigliamento: i calzini.
MORE24
07
24
MOMENTI DI GLORIA: PARIGI 2024 E LA TUTELA DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE
Il prossimo 26 luglio si apriranno i Giochi della XXXIII Olimpiade, noti al pubblico come Parigi 2024. Saranno circa diecimila e cinquecento gli atleti che, suddivisi in duecentosei comitati olimpici nazionali, si contenderanno le medaglie e la gloria dinanzi agli occhi del mondo. Come prevedibile, le Olimpiadi costituiscono un evento rilevante sotto una molteplicità di punti di vista, non ultimo quello relativo alla tutela dei diritti di proprietà intellettuale e industriale. Infatti, sia il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) sia i singoli comitati olimpici nazionali risultano particolarmente attivi nelle azioni a tutela dei diritti di privativa connessi all’evento.
MORE05
06
24
IL FENOMENO DEL CD. GREENWASHING E LA RECENTE DIRETTIVA UE 2024/825
Negli ultimi anni il tema della sostenibilità ambientale ha assunto un'importanza centrale sia sotto il profilo del dibattito politico sia, conseguentemente, sul piano più strettamente giuridico. Ciò ha spinto molte aziende ad adottare politiche ecologiche, a promuovere prodotti e servizi green, nonché ad orientare i propri investimenti nella filiera della sostenibilità. Tuttavia, questa tendenza ha anche dato origine a pratiche ingannevoli, conosciute anche con il termine "greenwashing".
MORE23
05
24
LA STORIA DI NUTELLA CONTINUA: TRA L’EVOLUZIONE DEL GUSTO E LA NUOVA FRONTIERA VEGANA
Negli ultimi anni si è assistito globalmente a un notevole interesse verso l'adozione di diete che si basano principalmente su prodotti vegetali, una scelta dovuta ad una molteplicità di ragioni, fra cui le maggiori preoccupazioni per il benessere degli animali, la sostenibilità ambientale e la salute individuale. Questo cambiamento ha influenzato anche il panorama culinario, con una netta trasformazione nella cucina vegana, divenuta oggi sinonimo di creatività e raffinatezza culinaria. Partendo, infatti, da alimenti modesti come tofu e insalate, i piatti vegani si sono nel tempo evoluti, ampliando le scelte per chi adotta una dieta cosiddetta “plant based” e suscitando interesse anche tra coloro che non seguono questa linea di alimentazione.
MORE11
04
24
IL TAVOLO DELLA DISCORDIA: IL CASO JUDD FOUNDATION V. CLEMENTS DESIGN INC., ET AL.
Il mondo del design freme da settimane in vista del prossimo 16 aprile, data di apertura del Salone Internazionale del Mobile che raccoglierà a Milano esperti ed appassionati in un contesto che viene descritto come “teatro di una narrazione che parte dalla stanza per esplorare come cambia il modo di vivere e, di conseguenza, l’abitare e l’arredare”. Proprio da alcuni pezzi di arredamento di cui è proprietario uno dei personaggi più noti della cultura pop a livello mondiale è emersa, nei giorni scorsi, una nuova disputa che permette di accendere i riflettori sulle sfumature spesso nascoste agli occhi del grande pubblico.
MORE13
03
24
FRA OSCAR E TRIBUNALI: L’ORIGINALITÀ DELLA SCENEGGIATURA RESTA (SEMPRE) NELL’OCCHIO DEL CICLONE
La notte degli Oscar, che ha calamitato l’attenzione degli appassionati di cinema lo scorso 10 marzo, ha rispettato i pronostici della vigilia. Al di là dei premi conferiti al miglior film, alle migliori interpretazioni e al miglior regista, è ormai da tempo indicato come un riconoscimento di grande peso quello dedicato alla sceneggiatura che, come da tradizione, si distingue in “original screenplay” e “adapted screenplay”. Come efficacemente spiegato da Octavia Spencer, chiamata dall’Academy ad annunciare i vincitori di entrambe le categorie insieme a Melissa McCarthy, entrambi i premi sono “tagli diversi della stessa stoffa”.
MORE08
02
24
Counterfeiting of clothes, cosmetics and toys: evaluation of its economic impact
The European Union Intellectual Property Office (EUIPO) has recently released a study on the economic impact of counterfeiting in the European Union in different sectors: clothing (including footwear), cosmetics, and toys. Indeed, the report illustrates the impact of counterfeiting on the economies of European countries and, as a result, the job losses it generates.
MORE29
01
24
SKAM: quando è il copyright a decidere la trama
Dal 18 gennaio la sesta stagione di SKAM Italia è disponibile per la visione. Si tratta del remake italiano sviluppato da Cross Production in collaborazione con TIM Vision sino alla quarta stagione e in associazione con Netflix dalla stessa in poi, sulla base della serie norvegese prodotta dalla rete NRK e scritta da Julie Andem.
MORE25
01
24
Commento alla legge 27 dicembre 2023, n. 206, recante: «Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy», corredato delle relative note
L’11 Gennaio 2024 è entrata in vigore la legge 27 Dicembre 2023 n. 206, rubricata “Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del Made in Italy”. Tale testo normativo pone, quale obiettivo generale esposto all’Art. 1 del Titolo I, quello di valorizzare e promuovere, in Italia e all’estero, le produzioni di eccellenza, il patrimonio culturale e le radici culturali nazionali.
MORE11
12
23
LE START-UP CHE NON TI ASPETTI: LA NUOVA LEGISLAZIONE SVIZZERA PER LE CASE DI PRODUZIONE INDIPENDENTI
Al sentire il termine start-up si pensa immediatamente all’ambito tecnologico, forse a causa del fatto che sono proprio le micro-imprese operanti in questo specifico settore a guadagnare gli onori della cronaca. Tuttavia, la definizione di start-up riguarda non l’industria all’interno del quale l’impresa mette in atto le proprie attività, quanto un modello di business che viene fotografato proprio nella fase iniziale, ossia nel momento in cui un nucleo limitato di persone, a cui corrisponde, nella prassi, un ammontare altrettanto limitato di risorse economiche, spesso ottenute tramite sistemi di crowd-funding, si “mette all’opera” al fine di concretizzare un’idea che, secondo le prospettive, potrebbe garantire una moltiplicazione degli introiti nel medio-lungo periodo.
MORE21
11
23
CINEMA E AI: LE COMPARSE DIFENDONO I LORO DIRITTI D’IMMAGINE
I temi caldi del confronto fra, da un lato, WGA e SAG-AFTRA, ossia i sindacati di sceneggiatori e attori statunitensi, e, dall’altro, AMPTP, ossia l’associazione di categoria che raccoglie gli interessi delle società di produzione, sono molteplici, a partire dalle istanze di un compenso allineato ai risultati che i contenuti ottengono tramite i servizi di streaming sino alla regolazione dell’uso dell’Intelligenza Artificiale nelle produzioni seriali e cinematografiche.
MORE30
10
23
Luci e ombre delle co-produzioni: perché Versace non è stato alla Festa del Cinema?
L’industria cinematografica rappresenta un campo in continua trasformazione ed evoluzione. Tuttavia, un trend in particolare pare costituire una costante del settore negli ultimi anni: il ricorso, in un sempre più consistente novero di progetti, ai meccanismi della coproduzione. Tale sistema è divenuto uno strumento privilegiato per dare vita a progetti richiedenti budget elevati, che, in questo modo, possono essere ripartiti tra una molteplicità di società di dimensioni anche medio-piccole, le quali, altrimenti, non sarebbero in grado di affrontarli in solitaria. Tuttavia, con il moltiplicarsi dei soggetti coinvolti, si osserva anche il parallelo incremento dei rischi connessi non soltanto alle differenti visioni dei soggetti implicati nella coproduzione, ma anche alla tutela dei diritti di proprietà intellettuale.
MORE22
09
23
TRA RIELABORAZIONE SOSTENIBILE E VIOLAZIONE DI MARCHIO: IL CASO LEVI’S VS. COPERNI
Mentre le Fashion Weeks di New York e Londra sono appena state archiviate e le passerelle milanesi stanno per essere svelate, una disputa legale si è appena accesa nei confronti del brand simbolo della scorsa stagione della moda. Nessuno, infatti, ha dimenticato la performance offerta, nello scorso mese di ottobre, durante la Fashion Week di Parigi, quando Bella Hadid ha calcato la passerella con il cosiddetto “spray dress” di Coperni, un abito che le è stato confezionato addosso in tempo reale di fronte agli occhi sgranati dei fortunati spettatori.
MORE15
07
23
EMOJI E PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quelle piccole icone che si includono nelle comunicazioni elettroniche, le emoji, sono da anni considerate un’innocua e divertente modalità di esprimere un pensiero, un’idea o un’emozione, sostituendosi alle parole e facilitando l’interazione fra utenti su svariate piattaforme.
MORE21
06
23
COSA RESTERÀ DI QUESTO EUROVISION 2023? TRA PRESUNTI PLAGI E ISTANZE DI TUTELA DEGLI ARTISTI
A due mesi dalla finale dell’evento che ogni anno calamita l’attenzione del pubblico – generalista e non – di tutto il Vecchio Continente (e, dal 2015, anche australiano), tenutosi a Liverpool, data l’impossibilità di ospitare la kermesse da parte dell’Ucraina, patria dei Kalush Orchestra, che avevano vinto l’edizione 2022 con la hit “Stefania”, quale è l’eredità della sessantasettesima edizione dell’Eurovision Song Contest?
MORE22
05
23
FRA SCIOPERI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: IL FESTIVAL DI CANNES E IL FUTURO DELLA CREATIVITÀ NELL’INDUSTRIA AUDIOVISIVA
Mentre, con il film fuori concorso “Jeanne du Barry”, lo scorso 16 maggio si apriva il sipario sulla settantaseiesima edizione del Festival del Cinema di Cannes, dall’altro lato dell’oceano si è giunti alla seconda settimana di sciopero per gli aderenti alla Writers Guild of America (WGA) ossia il sindacato statunitense degli sceneggiatori, e non si può far altro che chiedersi se e come le istanze dei creativi potranno trovare spazio anche sul palcoscenico internazionale fornito dalla Croisette.
MORE17
04
23
AL VIA IL SALONE DEL MOBILE: COME TUTELARE DESIGN E CREATIVITÀ
Dal 18 al 23 aprile torna a Milano il Salone del Mobile! L’ormai celebre manifestazione dedicata al design ha già iniziato ad arredare diversi luoghi iconici della città con innovative installazioni, mostre ed eventi di vario tipo.
MORE